Attivamente 2.0

AttivaMente 2.0: Innovazione Educativa e Sociale per i Giovani

"Un percorso per scoprire, imparare e crescere insieme."

Introduzione

Benvenuti nel progetto 'AttivaMente 2.0' dedicato a bambini e ragazzi tra i 7 e i 14 anni. 

Con il sostegno della Regione Calabria l'Associazione di Promozione Sociale Arci Lamezia Terme Vibo Valentia, e i partner di progetto - INRETE Cooperativa Sociale, Aleph Arte e Terra di Sol - costruiranno un'avventura con attività ludico-ricreative che mira a sperimentare, costruire relazioni e sviluppare competenze per il futuro.

Chi Siamo

Guidati dalla passione per l'educazione inclusiva e l'innovazione, il nostro team di educatori, docenti, e designer sociali, in collaborazione con esperti e istituzioni, si dedica a creare un ambiente stimolante dove i giovani possono esprimere se stessi, imparare e diventare agenti di cambiamento positivo nella loro comunità.

Obiettivi del Progetto

AttivaMente 2.0 punta a: 

Destinatari

Il nostro programma è pensato per coinvolgere 40 bambini e ragazzi, divisi in due gruppi per fasce d'età: dai 7 ai 10 e dagli 11 ai 14 anni. Attraverso un'attenta selezione, ci impegniamo a includere partecipanti che provengono da contesti vari, dando priorità a chi si trova in situazioni di vulnerabilità sociale o economica.

I Gruppi e i Laboratori

I Gruppi saranno organizzati e modulati in riferimento alle seguenti sottofasce di età:

Gruppo Kids: minori dai 7 ai 10 anni 

Gruppo Teens: minori dagli 11 ai 14 anni

Ogni gruppo realizzerà tre laboratori:

1. Laboratorio STEM: Esplora il mondo di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica attraverso esperimenti interattivi e progetti di gruppo. Dalla robotica al coding, dai progetti creativi con la stampa 3D alle esplorazioni scientifiche, preparati a diventare un piccolo grande inventore!

2. Laboratorio della Creatività (STEAM): Immergiti nelle arti, unisciti ai laboratori creativi che spaziano dalla musica al teatro, dalla pittura digitale alla narrazione multimediale. Scopri come la creatività può trasformare la tua visione del mondo.

3. Laboratorio Umanesimo-Digitale: Connetti il passato al futuro con i nostri laboratori che integrano le discipline umanistiche con le nuove tecnologie. Dal fumetto digitale alla gamification, apprendi nuove modalità per raccontare storie e esplorare il patrimonio culturale.

I Gruppi saranno organizzati e modulati in riferimento alle seguenti sottofasce di età:

Come Partecipare

Sei pronto a far parte di 'AttivaMente 2.0'? 

Le iscrizioni saranno aperte dal 28 marzo al 7 aprile

Scopri di più sul processo di selezione e come inviare la tua candidatura compilando il Modulo di Iscrizione https://forms.gle/LC2f2Yu4kTZMH3G36.

Eventi e Momenti Salienti

Non perderti i nostri eventi di lancio, le attività laboratoriali nei mesi di aprile, maggio e nella prima settimana di giugno (due incontri di 2h settimanali dalle 15:30 alle 17:30 nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì o giovedì), e l'evento di chiusura con il campus a metà giugno di 2/3 giornate, momenti esclusivi per condividere esperienze e presentare i progetti realizzati dai partecipanti.

Resta sintonizzato per date e dettagli.

Contatti

Per qualsiasi domanda o per maggiori informazioni, non esitare a contattarci su segreteria@arcilamezia.it o passa dalla Sede in Via Giolitti 8.

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