Chi siamo

L'ARCI è una associazione culturale a carattere nazionale che ha ottenuto il riconoscimento di Associazione di Promozione Sociale dal Ministero degli Affari Sociali. Naturalmente è un'associazione non a scopo di lucro e i suoi valori riguardano la solidarietà, la difesa dei diritti, la cittadinanza attiva, la giustizia sociale, il superamento di ogni solitudine forzata, ma soprattutto lo sviluppo di educazione alla PACE. Conta su un milione e centomila soci suddivisi in cinquemila e cinquecento Circoli che sono poi i soggetti che propongono varie iniziative sul territorio nazionale.

ARCI Lamezia Terme Vibo Valentia è un comitato territoriale di Arci Nazionale, da anni si occupa dell’organizzazione e la gestione di iniziative che riguardano i più svariati campi: dal cinema alla musica, dal teatro all’arte, dalla letteratura e la poesia alle arti figurative, dai momenti aggregativi più ludici a quelli più impegnati, dalla gestione di spazi ricreativi all'educazione permanente, laboratori nelle scuole di educazione all’immagine e intercultura.

Dal 1996 al 1999 ha gestito per conto del comune di Lamezia Terme in  centro di aggregazione sociale “centro polivalente” secondo la legge 216 ed oggi è nella rete SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati), all’interno del quale si occupa di: attività di  integrazione ovvero servizi per l’alloggio e per l’inclusione sociale; attività multiculturali e inserimento scolastico di minori; orientamento e tutela legale; realizzazione di laboratori didattici per l’integrazione sociale di minori e adulti migranti.

Obiettivo comune a tutte le attività è sempre l'offrire occasioni di impegno o di divertimento intelligente che porti, con la socializzazione e con il confronto, al riconoscimento che rispetto per gli altri e dialogo sono elementi indispensabili per una migliore qualità della vita. E solo da questa qualità passa la costruzione di una PACE duratura sia per i cittadini che per le nazioni.

Per quanto riguarda in particolare le attività nel settore culturale e sociale l’attività riguarda la gestione e la valorizzazione di beni culturali, con un’attenzione particolare per il rapporto Associazionismo/Cultura, l’organizzazione e promozione di eventi, seminari, festival, manifestazioni nell’ambito delle discipline dell’arte, dello spettacolo, della musica e del cinema, proponendo all’interno del contenitore culturale Lamezia Summertime la rassegna di film d’autore “CINEMA e CINEMA” giunta alla sua XIX edizione, rassegna che ha avuto un notevole interesse da parte di un pubblico, composto da persone provenienti da tutto il comprensorio lametino, che ha manifestato  gradimento e apprezzamento per l’iniziativa e per la scelta dei film proposti.

La sua attività riguarda la promozione, l’istituzione, la progettazione, l’organizzazione, la gestione e il coordinamento di iniziative, azioni di orientamento e di inserimento sociale e le attività di mediazione culturale al fine di favorire l’inserimento umano, sociale, scolastico e lavorativo dei cittadini e, in particolare, immigrati extracomunitari (minori e adulti) nella nostra società. Promuovendone, inoltre, lo sviluppo professionale e culturale attraverso corsi di formazione, tesi all’apprendimento della lingua, della storia, della geografia ed allo sviluppo culturale. Ed anche con l’erogazione di servizi di segretariato sociale, sportelli informativi e servizi di informazione, counselling e orientamento alla scelta del lavoro, al supporto nell’avviamento all’attività professionale e al supporto, all’inserimento e all’accompagnamento nel mondo della scuola o del lavoro.

L’ARCI interviene ormai da molti anni, con progetti mirati, al fine di promuovere l’applicazione concreta del diritto al gioco e al tempo libero dei bambini, così come previsto dall’art. 31 della Convenzione Onu dei Diritti dell’Infanzia, attraverso opportunità educative rivolte alla scuola primaria, durante l’orario scolastico, con l’intento di favorire la maturazione dei processi di conoscenza e socializzazione e la lettura del territorio ai fini educativi. 

La collaborazione con le scuole, con attività di educazione all'immagine, con mini rassegne di film su vari argomenti, è stata una delle più importanti e qualificanti iniziative dei nostri operatori culturali. 

L’Arci promuove e organizza inoltre in tutta Italia rassegne e proiezioni di film in maniera continuativa, iniziative musicali ed eventi allo scopo di valorizzare forme di espressione e di aggregazione giovanile. Tra le quali La giornata del Cinema e La Festa della Musica, che gode del riconoscimento formale del Ministero per i Beni Culturali, e che è uno dei momenti più significativi del radicamento del sistema dell’ARCI nel tessuto territoriale, nel realizzare l’incontro tra l’associazione, i giovani e le comunità locali. 

Migliaia di piazze, in tutta Italia, annualmente il 21 giugno accolgono giovani, adulti e famiglie, da musica di tutti i tipi (jazz, rock, blues, leggera, classica, hip-hop, etnica) con manifestazioni gratuite e aperte a tutti.

Sul fronte culturale l’ARCI è molto impegnata con la diffusione dell’arte cinematografica, da oltre 30 anni, attraverso la rassegna di film d’autore CINEMA e CINEMA che ha visto oltre 40.000 presenze con la proiezione di oltre 250 film d’autore in luoghi storici presenti nel territorio lametino (Chiostro del Complesso Monumentale San Domenico, Castello Normanno Svevo di Nicastro, Cortile dello storico edificio “Maggiore Perri”) e con la realizzazione della rassegna “La Scuola va al Cinema”, matinée al cinema organizzate per i bambini delle scuole elementari, medie e di secondo grado, che ha visto negli ultimi anni una presenza di oltre 9.000 bambini e studenti con oltre 30 proiezioni.

Iscrizioni  

Adesioni a Consorzi, Fondazioni, Associazioni

Arci Lamezia Terme Vibo Valentia APS - Sede Legale ed Operativa Lamezia Terme, Via Giolitti 8 - Tel 0968.448923 | Email: lamezia@arci.it PEC: lamezia.arci@pec.it | C.F.: 92007660795 - P.IVA: 03124830799