Sono attivi due punti di facilitazione digitale sul territorio del Comune di Lamezia Terme e Platania.
Cos'è un punto di facilitazione digitale?
Sono sportelli aperti a tutt3 dove trovare supporto nel districarsi tra gli strumenti, pubblici e privati, dei servizi digitali, tra identità digitali, portali online e assistenti virtuali. Un modo per trovare un aiuto di fronte a strumenti nuovi ma sempre più fondamentali.
Arci Lamezia Terme Vibo Valentia APS partecipa all'iniziativa promossa dalla Regione Calabria, in collaborazione con la Città di Lamezia Terme, nell’ambito del programma strategico nazionale “Rete dei Servizi di Facilitazione Digitale”, coordinato da Repubblica Digitale – Dipartimento per la Trasformazione Digitale e finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU.
Queste le sedi e gli orari dei nostri punti di facilitazione:
Via Giolitti 8 a Lamezia Terme
lunedì 9:00 - 13.00
martedì 9:00 - 13.00
mercoledì 9:00 - 13.00
giovedì 9:00 - 13.00 // 15:00 - 19:00
venerdì 9:00 - 13.00
Via Giolitti 8 a Lamezia Terme
lunedì 15:00 - 19.00
martedì 9:00 - 12.00 Sportello Mobile
mercoledì 15:00 - 19.00
giovedì 9:00 - 12.00 Sportello Mobile
Via Roma 18 a Platania
venerdì 9:00 - 13.00
Per qualsiasi domanda o per maggiori informazioni, non esitare a contattarci su facilitazionedigitale@arcilamezia.it o passa dalla Sede in Via Giolitti 8.
Il nostro progetto di Facilitazione Digitale è pensato per aiutare chiunque abbia bisogno di accedere a servizi online, voglia migliorare le proprie competenze digitali e sfruttare le opportunità offerte dal web.
Attraverso i nostri servizi, forniamo supporto pratico e personalizzato, facilitando l'accesso alle risorse digitali e ai servizi pubblici, così come lo sviluppo di competenze utili nel lavoro e nella vita privata.
I nostri servizi includono:
Accesso ai Servizi Pubblici: Offriamo supporto per attivare lo SPID, gestire la Carta d'Identità Elettronica (CIE), accedere ai servizi comunali online e molto altro.
Servizi di Salute: Ti aiutiamo a utilizzare piattaforme digitali come il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) e prenotare visite mediche tramite il sistema CUP.
Strumenti per la Navigazione Digitale: Ti guidiamo nell'uso sicuro di Internet, aiutandoti a fare acquisti online, riconoscere le fake news e proteggere i tuoi dati personali.
Supporto Professionale e Networking: Ti aiutiamo a migliorare la tua presenza digitale e a sviluppare competenze utili nel mondo del lavoro, dal creare un CV efficace alla gestione dei tuoi profili social.
Sviluppo delle Competenze Digitali: Ti supportiamo nell’imparare a usare il computer, lo smartphone, la posta elettronica o applicazioni per la gestione familiare.
Consulta tutte le schede dettagliate dei servizi
Abbiamo creato delle schede informative per ciascuno dei nostri servizi, così potrai conoscere nel dettaglio ogni singolo strumento e risorsa a tua disposizione. Puoi accedere alle schede complete cliccando direttamente sulle aree di riferimento.
Arriva il portafoglio digitale, il nuovo servizio che consente ai cittadini di accedere facilmente ai propri documenti personali, come patente, tessera sanitaria e certificati essenziali, direttamente dall’APP IO. Questo strumento, parte del progetto nazionale per la digitalizzazione dei servizi pubblici, semplifica la gestione dei documenti e migliora l’accesso alle risorse digitali.
Grazie al portafoglio digitale, i cittadini potranno consultare i documenti personali in formato digitale, sempre a portata di mano, ridurre la necessità di portare con sé copie fisiche di certificati, sfruttare una piattaforma sicura e intuitiva per la gestione delle informazioni personali.
Il servizio è stato progettato per essere accessibile a tutti e si integra perfettamente con altri strumenti digitali come lo SPID e la CIE, già utilizzati per accedere a numerosi servizi online.
Per accompagnare i cittadini nell’utilizzo del portafoglio digitale e di altre tecnologie, Arci Lamezia Terme Vibo Valentia APS ha attivato punti di facilitazione digitale a Lamezia Terme e Platania, oltre a sportelli mobili presso il Comune di Lamezia. Questi spazi offrono assistenza gratuita per: identità digitale (SPID, CIE); piattaforme di servizi online (APP IO, fascicolo Sanitario Elettronico, Sistema Bibliotecario Lametino; strumenti di controllo digitale (es. parental control).
L’obiettivo è ridurre il divario digitale e promuovere l’accesso equo alle innovazioni, garantendo che tutti – inclusi anziani, persone con basso livello di istruzione o in condizioni di vulnerabilità economica – possano accedere a servizi essenziali e partecipare attivamente alla vita sociale ed economica.
Un passo in avanti, dunque, verso l’autonomia nell’uso degli strumenti tecnologici che migliorano la qualità della vita e semplificano l’accesso ai servizi pubblici e privati.